
La Regione Lazio sostiene con 70 milioni di euro progetti ad alto contenuto tecnologico, finanziando iniziative per lo sviluppo e la produzione di tecnologie critiche, tra cui tecnologie digitali e deeptech, tecnologie pulite e a zero emissioni, biotecnologie e farmaci critici.

La Regione Lazio mette a disposizione 40 milioni di euro per sostenere gli investimenti delle PMI finalizzati all’ampliamento, diversificazione e modernizzazione delle attività produttive esistenti, promuovendo l’adozione di tecnologie innovative e sostenibili per rafforzare la competitività delle imprese laziali.

L’Avviso sostiene progetti di innovazione tecnologica e industriale in linea con le priorità della RIS3 regionale, promuovendo investimenti di PMI e grandi imprese in Calabria orientati alla transizione ecologica e digitale.

Finanzia progetti di investimento innovativi per lo sviluppo e/o la fabbricazione di tecnologie "critiche" previste nell’ambito del programma strategico STEP dell'EU.

L’Avviso stabilisce criteri e modalità per la concessione di agevolazioni alle GI ed alle PMI per investimenti produttivi e per attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione al fine di ridurre i livelli di dipendenza strategica dai Paesi terzi in diversi settori, intervenendo anche sulla ridefinizione delle catene territoriali del valore e della produzione di tecnologie critiche.

L’intervento intede promuovere la realizzazione di progetti volti a sostenere i processi di industrializzazione dei risultati della ricerca e di innovazione delle imprese, al fine di rafforzarne competitività e crescita sostenibile.

La Regione Calabria intende supportare investimenti che mirano a sviluppare o fabbricare tecnologie critiche, rafforzando catene del valore, riducendo dipendenze strategiche, incentivando la sovranità tecnologica e creando occupazione qualificata nel contesto STEP.

La Regione Lazio, attraverso il presente Avviso, sostiene i Progetti delle PMI del Lazio volti ad adottare alcune soluzioni digitali diffuse e trasversali, idonee ad aumentarne l’efficienza e la competitività.

Il MIMIT intende erogare dei contributi in favore di interventi di ricerca e sviluppo di rilevante impatto tecnologico realizzati nell’ambito di accordi stipulati dalle imprese con il Ministero e con le regioni, le province autonome e le altre amministrazioni pubbliche eventualmente interessate.

Il bando per la sperimentazione di nuove tecnologie televisive, con focus sul 5G, sostiene l’innovazione nel settore delle comunicazioni elettroniche.

Il MIMIT ha stanziato 400 milioni di euro per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche ed emergenti (STEP).

Il bando sostiene la nascita e la crescita delle start-up innovative, finanziando fino al 70% dei costi ammissibili con prestiti a tasso zero. L’incentivo copre spese per R&S, brevetti, design, marchi e l’avvio di nuove imprese ad alto contenuto innovativo.

Il patent box è un’agevolazione che consiste nella parziale esenzione (50%) dei redditi che derivano dall’utilizzo di alcuni beni immateriali.

Incentivo del MIMIT per supportare le PMI nell’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuove a basso impatto ambientale, in linea con la Nuova Sabatini Green.

Il bando Resto al Sud 2024 offre incentivi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per supportare nuove imprese nel Mezzogiorno e nelle aree del cratere sismico.

Incentivo per i giovani e le donne che vogliono realizzare una nuova impresa, su tutto il territorio nazionale.

E' il programma quadro dell’Unione Europea, per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027. Finanzia attività di ricerca e innovazione – o attività di sostegno a R&I – e lo fa principalmente attraverso inviti a presentare proposte (call for proposals) aperti e competitivi.

Il programma di cooperazione transnazionale Interreg NEXT Mediterranean Sea Basin è la terza generazione di una delle più grandi iniziative di cooperazione attuate dall'Unione Europea a livello transfrontaliero nell'area mediterranea.

Il Programma finanzia progetti che intendono proporre soluzioni per rispondere a 4 missioni complementari:
1. rafforzare un’economia sostenibile innovativa
2. proteggere, restaurare e valorizzare l'ambiente e il patrimonio naturale
3. promozione delle aree verdi
4. valorizzare il turismo sostenibile

Erasmus+ sostiene lo sviluppo educativo in ottica europea promuovendo una società più equa e inclusiva, offrendo opportunità di mobilità e cooperazione in ambito scolastico, formazione professionale, istruzione superiore, gioventù, educazione degli adulti, sport e iniziative Jean Monnet.

È il principale programma della Commissione europea per cultura e audiovisivo, volto a tutelare la diversità culturale e il patrimonio europeo, rafforzando al contempo la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi.

LIFE, attivo dal 1992 è il principale strumento finanziario dell’UE dedicato all'ambiente e all’azione per il clima. Contribuisce pienamente agli obiettivi e ai traguardi del Green Deal Europeo.