ICTLAB PA

Legal & Compliance

ICTLAB PA basa il suo lavoro e i suoi rapporti sulla fiducia e sulla trasparenza. Per questo ha adottato sin dalla sua nascita il modello 231 e un proprio codice etico. Dal 2021, anno di ingresso nel Gruppo Digital 360, ha deciso di uniformarsi alle pratiche e politiche del Gruppo, sposandone la filosofia e condividendone i documenti.

Responsabilità Sociale e Politica Etica

ICTLAB PA S.r.l. ha deciso di conformarsi ai requisiti dello standard SA8000:2014 ed ha attuato nel 2025 l’implementazione e la certificazione del relativo Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale.

In questo ambito ha redatto la propria politica sociale, gli obiettivi, la strategia e le linee guida per il sociale.

Politica sulla Parità di Genere

La nostra società valuta le competenze e le capacità del proprio personale cercando di evitare pregiudizi e stereotipi.

Viene incoraggiata una cultura inclusiva e priva di distorsioni, anche inconsci, che valorizzi tutte le persone presenti in azienda allo stesso modo.

La nostra politica per la parità di genere parte dal ridurre le differenze retributive e di avanzamento nella carriera che possono essere occorse nella storia dell’azienda.

La nostra azienda mette in atto politiche e piani di reclutamento atti a favorire e valorizzare le diversità in senso lato che portano valore e nuovo impulso in tutti i settori e gli ambiti dell’azienda. È dimostrato che la presenza di persone di genere diverso e, in senso più ampio di cultura diversa, aprono a nuove idee a soluzioni innovative e alla competizione positiva fra il personale e gruppi di lavoro.

Tutto ciò non solo accresce ognuno di noi ma favorisce la crescita e prosperità aziendale in un mondo sempre più competitivo.

Rating di legalità​

ICT LAB PA ha ottenuto il rating di legalità, ai sensi dell’art. 2, comma 1, del Regolamento adottato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con delibera n. 28361 del 28 luglio 2020, con il punteggio di ★★

In Italia attualmente il rating di legalità lo hanno ottenuto soltanto poco meno di 13.000 aziende (al momento 12.774) di queste solo il 46,6% ha raggiunto o superato le due stelle.

Il rating di legalità conferito dall’AGCM a ICTLAB PA rappresenta un ulteriore riconoscimento dell’etica aziendale e del rispetto delle normative. Il processo per ottenere il rating implica rigorose verifiche e controlli sempre più stringenti e per ICTLAB PA rappresenta un importante traguardo che ci gratifica. Questo risultato, insieme alle altre certificazioni acquisite, testimonia ulteriormente la credibilità aziendale e i valori etici che difendiamo.